PALERMO. Ci piace definirlo “ il giorno più dolce”, quello del 24 novembre 2019, per gli allievi Euroform del corso di Operatore della Trasformazione Agroalimentare e Operatore della Ristorazione di Palermo.
E’ arrivato, a Palermo, ”Panettone senza Confini”, con i grandi Maestri della pasticceria italiana; un grande evento il cui intero ricavato, finanzierà un progetto della Onlus Starterprius, che ha come fine la scolarizzazione dei bambini siriani e si è occupata dell’organizzazione dell’evento in collaborazione con Chezmoibyfausto e “La culla di Alice Onlus”. La giornata, articolata in diversi momenti, si è aperta in mattinata, presso la Sala De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa, dove si è svolto un convegno sul tema “Lievitati e ingredienti di qualità in pasticceria”, tenuto dai Maestri Iginio Massari “Maestro dei Maestri”, Debora Massari “Maestro AMPI e tecnologa alimentare, Giovanni Pace “Maestro Pasticcere” e Fabrizio Donatone “Campione del mondo di Pasticceria”.
A questi mostri sacri, si sono aggiunti Vincenzo Tiri “ Lievitista pluripremiato” e Piergiorgio Giorilli “L’essenza della panificazione italiana”, a completare la giuria della kermesse più dolce dell’anno.
Il ricco programma della giornata è continuato presso Palazzo Sant’Elia, con una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, in occasione della quale il Maestro Iginio Massari ha presentato il suo nuovo libro; l’evento è proseguito con l’apertura delle sale del piano Nobile dello stesso Palazzo, dove ha avuto luogo la degustazione dei Panettoni in gara e i prodotti delle numerose aziende del territorio presenti.
L’evento, dalla doppia valenza, è volto anche a contribuire alla formazione dei pasticceri siciliani del futuro, facendo partecipare i nostri studenti sia al convegno che alla serata.
Un evento che sottolinea, da parte di organizzatori e partecipanti, “la consapevolezza della necessità di coniugare conoscenze tradizionali da interfacciare con la rivoluzione digitale che ormai domina tutti i settori”; una consapevolezza che Euroform porta avanti con convinzione e mette a disposizione dei suoi allievi, per una crescita professionale a 360°, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, quali I Pad per la didattica e strumenti all’avanguardia all’interno dei laboratori; una didattica ¬¬¬ dedicata e su misura, in base alla predisposizione di ognuno, perché come dice il Maestro Massari: “una ricetta non basta a realizzare un grande prodotto: fondamentale è l’uso di ingredienti di primissima qualità. Tant’è vero che io nei miei corsi non insegno ricette, ma insegno a costruirsele da sè‘.”
Questa frase la dice lunga sull’altruismo, la disponibilità e la professionalità del Maestro Massari, che i nostri allievi hanno riscontrato anche al termine dell’evento, quando ha voluto trascorrere un po’ di tempo con loro, per scambiare qualche parola e scattare qualche foto per immortalare uno dei momenti più significativi dell’anno, per i nostri giovani pasticceri e cuochi del futuro.