PALERMO. Si è conclusa la meravigliosa esperienza per gli alunni del III°anno del corso Operatore del Montaggio e della Manutenzione di Imbarcazioni da Diporto dell’Istituto Euroform, scuola professionale dei mestieri, sede Licata in occasione della visita guidata, avvenuta giorno 8 Giugno 2019 che ha rappresentato un momento di approfondimento degli argomenti di studio attinenti al percorso.
Scopo dell’incontro formativo è stato quello di far acquisire e consolidare le conoscenze riguardanti la geometria e la struttura della nave, le tecnologie utilizzate nella cantieristica navale e le figure professionali impiegate nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle imbarcazioni. La visita guidata presso la Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici navali d’Europa e del mondo, è stato infatti un modo per toccare con mano gli studi teorici affrontati in classe. Un’attenzione particolare è stata poi dedicata alla tecnologia innovativa di produzione dei componenti delle imbarcazioni.
Inoltre vi è stata anche la visita al laboratorio della innovativa start up dell’associazione Lisca Bianca che ha realizzato la prima Mini 6.50 con stampa in 3D di grandi pezzi ad alte prestazioni e rivestita successivamente con uno skin di carbonio. Questa tecnologia, ideata e perfezionata dai ragazzi siciliani Francesco Belvisi, Daniele Cevola, Agata Perlongo, Alessandro Buscemi, Sergio Milone, ha vinto Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition italiana.
Dunque tradizione ed innovazione sono stati gli elementi fondamentali della giornata dove la Fincantieri con la sua storia, Lisca Bianca con il suo prototipo “il futuro” hanno generato un ottimo connubio tra innovazione e cambiamento che fa crescere nei giovani la voglia di tornare a svolgere i mestieri tipici e caratteristici del nostro territorio.
Un ringraziamento particolare va Francesco Belvisi (ideatore della barca 3d) che nella visita in cantiere ha guidato i ragazzi della scuola Euroform, fornendo loro le sue preziose conoscenze ed esperienze di cui i ragazzi ne faranno certamente tesoro con l’auspicio di un futuro brillante.