fbpx
Carnevale, gli alunni Euroform regalano un sorriso ai piccoli degenti con la clown terapia
14/02/2018
150 anni di Pirandello, allievi Euroform al lavoro in teatro per make up e hair style degli attori
26/02/2018

Qualificati e già impiegati con Euroform, vi raccontiamo la vita degli alunni dopo la scuola

PALERMO. Immaginate di avere un sogno e di inseguirlo. Di iniziare un percorso scolastico che ve lo faccia raggiungere, al termine del quale la stessa scuola vi inserisca nel mondo del lavoro. Immaginate di disegnare bozzetti e ritagliare stoffe come fashion design nella sartoria di importanti stilisti o nel backstage delle sfilate come vestierista (dresser). Immaginate di prendervi cura del benessere delle vostre clienti nell’eleganti stanze di una Spa di lusso a pochi passi da casa: dal trucco ai massaggi. Immaginate di occuparvi del look di uomini e donne, dalla piega alla colorazione, tra le mura di un negozio della vostra città. Immaginate di cucinare, impastare, infornare, realizzare prelibatezze all’interno di un ristorante, di una pasticceria o di una pizzeria sotto casa o in qualsiasi parte d’Europa. Ecco, non occorre l’immaginazione ma l’esprimere al meglio le vostre capacità imparando al fianco di professionisti del settore. E’ la storia degli alunni appena qualificati nella scuola professionale dei mestieri. Abbiamo intervistato e raccolto le testimonianze di una piccolissima parte di loro: dai ragazzi usciti dai corsi scolastici ordinari (dai 13 ai 17 anni) e dai duali (dai 18 ai 29 anni).

Riccardo Di Maio, 25 anni di Palermo, grazie al docente-professionista Euroform Vincent Billeci, stilista che ha realizzato le sue creazioni anche per Vogue, trova la sua strada nel fashion designer di Alessandro Enriquez. “L’accademia di Belle arti, triennale di moda – racconta Di Maio – non mi ha insegnato quello che ho imparato all’Euroform: dalle basi pratiche a tutti i trucchi del mestiere”. Riccardo, inoltre, frequenta tutti i saloni buoni della Milano della moda: sta dietro le passerelle di brand importanti quali Moschino, Max Mara, Ungaro e Ferragamo, ad occuparsi del look delle modelle.

Intraprendente anche Simona Agnello di Agrigento, 30 anni appena compiuti, con un sogno che vede realizzarsi: un marchio unico per la sua collezione che vedrà tra le sfilate della capitale della moda. Una laurea in comunicazione internazionale prima, l’accademia di Belle Arti dopo. La svolta arriva con Euroform: “Ho imparato le basi del mestiere – spiega – come realizzare modelli con la macchina da cucine industriale e messo in piedi una collezione mostrata sulla passerella dello Spasimo di Palermo e al Politeama”. Essenziale lo stage presso San Lorenzo Confezioni, dove Simona perfeziona le tecniche di taglio e cucito al fianco di professionisti.

Paola Volturno, 22 enne di Sciacca, da qualche mese ha terminato il corso di Operatore del Benessere, indirizzo di estetica, durante il quale ha frequentato lo stage presso il Verdura Resort, una struttura a cinque stelle. In questi mesi ha la possibilità di approcciarsi con nuovi professionisti e colleghi: mette in pratica i saperi trasmessi dai docenti Euroform, mostrando con competenza e bravura le sue capacità ai clienti, così da restare a lavorare nella struttura anche dopo la scuola.

Anche Eleonora Sabrina, 21 enne di San’Agata Li Battiati, grazie ad Euroform frequenta lo stage presso il Centro turistico “La Scogliera Spa”, ad Aci Castello, e viene assunta. Stessa storia per la 26enne di Nicolosi Claudia Caudullo, diplomata a Catania con l’innata passione per la pasticceria: “Da quando sono entrata all’Euroform – dice Caudullo – la mia vita è cambiata in meglio. La scuola, attraverso il suo personale altamente specializzato, mi ha insegnato l’arte del mestiere. Poi con lo stage mi ha inserita nel mondo del lavoro. Adesso, da qualche mese, sono un’aiuto pasticcera felice ed economicamente indipendente”.

Laura Giardina, anche lei ha appena concluso il suo percorso scolastico ordinario da estetista presso la scuola professionale dei mestieri. Ha 20 anni, con un’innata dote artistica, tant’è che da quattro mesi lavora presso un centro estetico della sua bella Palermo dilettandosi, tra un trucco e una cera, a dipingere le pareti del negozio.

Teresa Comparato e Darlin Porrello, due giovani ragazze di Licata rispettivamente di 18 e 20 anni, dopo lo stage indirizzato da Euroform, lavorano regolarmente in una parrucchieria del quartiere Africano. Da compagne a colleghe nelle stessa città di origine: “Abbiamo scelto Euroform – spiegano – sia perché la gente ne parla bene sia perché gli attestati che rilascia la scuola possono aprire le porte per il lavoro. Grazie ad Euroform, infatti, a tre mesi dalla qualifica abbiamo una sicurezza lavorativa ed economica che raramente si trova nella nostra città”. Colleghe anche le palermitane Maria Concetta Marino, 30 anni, e Maria Chiara Varvarà, 21 anni. Due percorsi di studio diversi, una duale e l’altra ordinario, ma con un unico traguardo: aver trovato un impiego dopo la qualifica.

Gabriele Guglielmini, 18 enne palermitano professione barbiere. Ha appena conseguito l’attestato dopo un percorso scolastico ordinario. Tra poco aprirà una parrucchieria/barberia: “Grazie ad Euroform ho imparato l’arte del mestiere – racconta Gabriele –. Adesso posso realizzare il mio sogno. Ho iniziato la scuola dopo le medie, avevo 14 anni. Al termine del primo stage, al secondo anno di corso, sono rimasto a lavorare presso quel negozio. La mattina andavo a scuola e nel pomeriggio lavoravo. Ho potuto mettere un gruzzoletto da parte, e non vi nego di sentirmi realizzato”.

Dall’istituto industriale, all’età di 16 anni decide di entrare all’Euroform. Ha appena conseguito la qualifica di Operatore del Benessere, indirizzo acconciatore, e adesso lavora. Francesco Mortillaro, 20 anni, dopo lo stage è rimasto a lavorare presso una parrucchieria nel quartiere Cappuccini. Stesso percorso intrapreso dal 22enne Giovanni Galeota barbiere che ha trovato occupazione nella parrucchieria nella centralissima zona del Politeama, di proprietà del suo professore dell’Euroform che l’ha voluto con se. “Grazie ad Euroform – raccontano i due studenti – abbiamo imparato a realizzare le pieghe, le colorazioni, le acconciature, l’applicazione del colore e il taglio. Ma un grazie speciale ad Euroform per averci immesso nel mondo del lavoro dandoci una stabilità economica. Faremo il quarto anno così da conseguire il diploma tecnico, che ci permetterà di aprirci in un futuro una nostra attività”.

E’ di San Giovanni Gemini Cinzia Manno, 23 anni con la vocazione per la pasticceria. Diplomata in ragioneria, decide di affidare il proprio futuro ad Euroform. Ha da poco conseguito l’attestato di qualifica. “Ho fatto lo stage presso La dolceria dove sono rimasta a lavorare”.

Lavora al fianco del suo ex professore, Salvatore Segreto, 18 anni di Palermo. Impasta, sforna pane e pizza assieme al professionista panettiere-pizzaiolo Paolo Maggio all’Osteria San Lorenzo, dopo uno stage presso Gira e Firria e un percorso di studio accanto al professore Giuseppe Sansone.

 

A sciacca, qualificate (sia duale che ordinario) e già impiegate, la maggior parte di loro dopo avere svolto lo stage, Caterina Galletta 28 anni, Giusy Santangelo 23 anni ed Elide Pennino 19 anni. E non solo.

Quelle riportate, sono le testimonianze di una piccolissima parte degli alunni qualificati all’Euroform. Una realtà tangibile attraverso l’esperienza di chi ha trovato un lavoro grazie alla scuola.

di Federica Terrana

Condividi su:
Hai bisogno di informazioni? Contattaci su WhatsApp!