Sono rimasti attoniti davanti alla spiegazione del professore.
Hanno scoperto un mondo nuovo, fatto di risorse naturali, le più spettacolari e poco conosciute.
In occasione de “La settimana del Pianeta Terra”, il Festival Nazionale della Scienza, i ragazzi della Scuola Professionale dei Mestieri, Euroform, per un giorno hanno indossato le vesti del geologo.
Hanno viaggiato nello spazio e nel tempo, scoperto i vulcani e le frane.
Una grande occasione per la Scuola Euroform, l’unico ente professionale a prenderne parte.
L’evento ha trasformato le aule dell’Istituto in laboratori didattici e sperimentali.
La “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta” è un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze. Lo scopo è quello di avvicinare adulti e ragazzi alle Geoscienze e trasmettere l’entusiasmo della ricerca e della scoperta scientifica.
Per una settimana, oltre 230 località italiane sono state animate da “Geoeventi” organizzati da scuole, università, enti, parchi e musei.
“La Sicilia è la Regione con il più alto numero di Geoeventi – ha commentato Calogero Morreale, Geologo -. Conoscere il nostro territorio e i rischi a cui è soggetto è importante in quanto ci consente di difenderci al meglio da pericoli come terremoti, frane ed eruzioni dei vulcani. Con la Settimana del Pianeta Terra – conclude -abbiamo voluto insegnare ai nostri alunni il rispetto dei doni che la natura ci offre, attraverso la conoscenza dell’enorme patrimonio geologico, naturale e culturale che abbiamo a disposizione”.
Federica Terrana