fbpx
La Settimana del Pianeta Terra, al Festival anche gli alunni dell’Euroform
21/10/2017
All’Euroform il massaggio Olistico per una completa sinergia tra corpo, mente ed emozioni
24/10/2017

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: nutrizionisti, professori e psicologi insieme per un giorno

Biologi-nutrizionisti e docenti insieme per un giorno per sensibilizzare gli studenti su tematiche che ruotano attorno all’alimentazione, quali biodiversità e sviluppo sostenibile, fame nel mondo e bisogno di cibo. Una lezione sulla corretta alimentazione che ha visto anche la presenza di psicologi per discutere sui disturbi alimentari.

Insomma, il cibo come fonte di benessere, salute, longevità.

 

L’Euroform, la Scuola Professionale dei Mestieri, ha partecipto alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione che viene celebrata anche in Italia con una serie di iniziative nelle scuole primarie e secondarie – volute da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero degli Affari Esteri.

L’evento viene celebrato dal Fao dal 1945 per riflettere e discutere sulle diseguaglianze che caratterizzano i paesi Occidentali più sviluppati e i cosiddetti paesi del Terzo Mondo dove si muore ancora di fame. Un’occasione per analizzare e rivedere le nostre abitudini quotidiane ed evitare la sovrabbondanza di alimenti adottando comportamenti più virtuosi ogni giorno.

La giornata sull’Alimentazione ha coinvolto tutte le sedi Euroform.

Gli alunni hanno effettuato una ricerca approfondita e realizzato cartelloni.

A Licata l’evento è stato tenuto dal Docente Marcello Arcieri. Hanno partecipato gli alunni delle classi Terze e del Sistema Duale (Maggiorenni), all’evento dal nome “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”.

A Canicattì presenti la dott.ssa Alessia Calà, nutrizionista, e Rosario Mannina, docente di panificazione.

 

A Ribera la dott.ssa Anna Cappello, biologa-nutrizionista. Tema della manifestazione: “Alimentazione e cuktura per un mondo a fame zero”. Coinvolti gli allievi delle classi di Operatore de Benessere” indirizzo estetica Duale III annualità e Indirizzo acconciatore III annualità.

Stessa storia a Riesi, dove la lezione è stata tenuta della dott.ssa Anna Drago, nutrizionista e della dott.ssa Rosa Tosano, psicologa.

“Gli alunni hanno mostrato grande attenzione e curiosità per l’argomento – affermano dalle sedi Euroform -. Importante anche la spiegazione sull’esigenza di mettere in atto una serie di misure volte a garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti che vengono prodotti e immessi sul mercato o distribuiti attraverso le catene di ristorazione. Si è poi proceduto con l’esposizione del sistema HACCP e dei 7 principi che lo compongono. Con esempi pratici – hanno precisato – il docente ha fatto comprendere l’attualità del tema e la sua importanza in termini di Sicurezza alimentare come componente fondamentale degli operatori del Benessere”.

 

Federica Terrana, Maria Giovanna Guddemi, Angelo Vincenti, Giusy Brancato

Condividi su: