fbpx
Giornata Mondiale dell’Alimentazione: nutrizionisti, professori e psicologi insieme per un giorno
23/10/2017
Euroform, futuri chef bendati assieme all’Unione Italiana ciechi di Agrigento per risvegliare i 5 sensi
27/10/2017

All’Euroform il massaggio Olistico per una completa sinergia tra corpo, mente ed emozioni

Ricercare la perfetta sinergia tra corpo, mente ed emozioni attraverso il mondo dell’Olistico (dal greco Olos = Tutto).

Un modo alternativo di lavorare che la Scuola Professionale dei Mestieri, Euroform, vuole far conoscere ai propri allievi, in quanto crede fortemente nella formazione della persona a 360 gradi.

Respirazione completa e fluida, mobilità, flessibilità, forza ed equilibrio sono alla base del benessere psicofisico. Il percorso mira ad introdurre gli elementi necessari al raggiungimento di una migliore consapevolezza di corpo e mente, di una postura corretta, allungamento muscolare  e funzionalità.

A guidare il corso è la docente Rosalba Rasura, nella vita un operatore certificato Olistico DBN (discipline Bio Naturali), iscritta all’albo pubblico Apos (Associazione professionale operatori ed insegnanti Shiatsu), e annoverata presso Eosa, l’elenco degli operatori Shiatsu attestati. La docente insegna presso l’Euroform massaggio Olistico, un massaggio orientale cinese che si avvale di pressioni, tecniche di mobilizzazioni e trazioni.

“Inoltre – spiega Rosalba Rasura – preparo l’Operatore del Benessere attraverso la ginnastica DO-IN YOGA, la corretta respirazione, lo stretching dei meridiani e la meditazione, ad ottenere una centratura ed un equilibrio sia posturale che emozionale, al fine di raggiungere un discreto grado di consapevolezza e gestione dell’emozioni , affrontare meglio la quotidianità. La pratica costante – sottolinea la docente – nutre e armonizza corpo, mente e anima, facilitando il corretto fluire dell’energia”.

Le allieve hanno trascorso una giornata al centro Alkimia per una lezione completa sul campo. Hanno lavorato sul campo estetico, della salute e del benessere, coadiuvate da figure mediche. Hanno assistito a una spiegazione sulla pelle da un medico estetico: dai peelig i trattamenti viso e corpo; hanno effettuato un’esercitazione di DO-IN YOGA e meditato. Infine hanno eseguito un Kata chiamato “Passeggiata del gatto” nel corso del quale, a turno, si sono alternate nel fare sia il tori (colui che esegue) che l’uke (colui che riceve), al fine di creare unione, complicità e spirito di gruppo, al di fuori dell’ambiente scolastico.

Alla lezione hanno partecipato le alunne Euroform Ed.9 III anno: ANTONELLA CIRESI, CONA GIOVANNA, GENNARO ROSA GESSICA, GIARDINA LAURA FABIANA, KHELIFI SORAYA, NUCCIO CHIARA, RUBINO ALESSIA E SAFINA MANUELA .

Federica Terrana

Condividi su: