fbpx
Euroform Canicattì. – Grande successo ed entusiasmo per gli allievi che sono stati protagonisti del musical “GreasEuroform”.- Un progetto di arte e drammatizzazione portato avanti durante l’anno scolastico, che ha consentito loro di cimentarsi nel ballo, nella recitazione e nel canto, scoprendo talenti e brillanti protagonisti.
17/06/2019
Euroform San Cataldo. – Esperienza significativa e di formazione per gli allievi del percorso Benessere che hanno collaborato con il regista Tony Gangitano durante le riprese del suo film girato nel territorio nisseno “Vita ricucita”.-
02/07/2019

Euroform Palermo. – Prevenzione, salute e affinità per gli allievi. Prendersi cura della salute è il messaggio che si vuole trasmettere durante le lezioni tenute dagli esperti.

 “Bisognerebbe prendersi cura della salute come ci si prende cura del divertimento, allora non si sarebbe mai malati.”
(François Gervais)

PALERMO. Questo è il messaggio che, la scuola Euroform di Palermo, ha voluto trasmettere, ai propri alunni, con degli incontri dedicati.
Sono state delle vere e proprie lezioni, quelle tenute dagli esperti, sul tema della prevenzione e della sessualità: psicologi, medici, avvocati e pedagogisti, si sono ritrovati nelle aule delle sedi Euroform, insieme, per un progetto di educazione e di riflessione.
E’ un dato di fatto: la maggior parte dei giovani non ha un’educazione sessuale accurata dal punto di vista medico, spesso le loro informazioni provengono dalla tv, dai social o, ancor peggio, da amiche e amici che, avendo la loro stessa età e le loro stesse esperienze, non possono consigliare al meglio perché non hanno i mezzi e le conoscenze necessarie per farlo; in questo modo, non hanno la possibilità e lo spazio per un confronto con adulti professionisti del settore per riflettere e dialogare sul delicato tema.


Così, Euroform, la scuola professionale dei mestieri, per far fronte a queste mancanze, ha sposato il progetto “A SCUOLA DI …Prevenzione, Salute e Affettività”.
Educare alla sessualità significa fornire ai giovani di tutte le età, informazioni necessarie per comprendere al meglio la tematica nella società odierna, adottando un approccio scientifico che prevede lezioni di biologia e anatomia, la contraccezione, l’assistenza sanitaria nell’ambito di una gravidanza e l’aborto, e successivamente un approfondimento anche sull’aspetto morale e affettivo. L’obiettivo del progetto sposato da Euroform è stato quello di far acquisire ai ragazzi e alle ragazze informazioni adeguate sugli aspetti fisici, legali, cognitivi, sociali, affettivi e culturali della sessualità. Ma anche promuovere la salute parlando di contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili (MTS).
Gli esperti-docenti Euroform: Letizia Vella, psicologa, Cristina La Rosa, avvocato, Cristina Morisco, avvocato, Maria Quattrocchi, medico-ginecologo e Sonia Caldarella, pedagogista, si sono confrontati sull’identità e sui ruoli sessuali;
hanno esposto i punti principali sui diritti del minore; hanno spiegato la riproduzione e l’apparato riproduttivo umano; tutte discussioni che, specialmente in età adolescenziale, potrebbero risultare fondamentali e preventive.
E’ poi stato creato un momento di riflessione tra gli alunni e gli esperti, dove i primi hanno avuto modo di fare domande, chiarire i loro dubbi e sfatare dei falsi miti.


“Prevenire è meglio che curare”, non è, dunque, una semplice massima, ma un vero e proprio invito che Euroform ha voluto fare ai suoi alunni, con la speranza di far crescere in loro quel sentimento di responsabilità che gli permetterà di vivere al meglio le loro esperienze, intime e non, presenti e future.

Condividi su: