PALERMO. Riciclo: Il gesto di civiltà degli alunni Euroform – “Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”, così scriveva il filosofo Josè Ortega, ed è questo il messaggio che i ragazzi della scuola dei mestieri Euroform vogliono trasmettere ai loro coetanei e non solo. Lo hanno fatto l’ 8 maggio 2019, consegnando, al centro di raccolta di viale dei Picciotti di Palermo, la plastica raccolta all’interno dell’edificio scolastico, dinnanzi agli occhi dei dirigenti della RAP.
Gli alunni, accompagnati dalla promotrice del progetto, la Professoressa Daniela Armanno e dai Tutor Euroform, hanno assolto il loro impegno di civiltà che permetterà il riciclo di questo materiale, di uso quotidiano, evitando di disperderlo nell’ambiente, e darà vita a delle procedure specifiche che lo rimetterà in commercio sotto forme diverse, essendo un materiale praticamente indistruttibile.
La “lezione all’aperto” del Dirigente RAP ha chiarito molti aspetti dell’attività di riciclo della plastica , che viene svolta prevalentemente con metodi sostenibili, al fine di garantire la tutela dell’ambiente, e di contribuire ad evitare gli sprechi, valorizzando gli scarti fino al completo riutilizzo. I ragazzi, dopo aver lasciato la plastica al centro di raccolta, hanno ritirato i ticket rilasciati dall’ente e che verranno convertiti in biglietti Amat bus e tram; si tratta di una sorta di scambio, per il quale, chi porta i rifiuti ben differenziati all’isola ecologica, ne ricava corse gratuite sui mezzi di trasporto pubblici della città.
Gli alunni tornano nelle loro aule con una consapevolezza in più: Euroform, che ha a cuore il futuro di ognuno di loro, dice STOP all’inquinamento ambientale.