PALERMO. Gastronomia e benessere per il riscatto sociale In Piazza Gino Zappa, di fronte la chiesa di San Filippo Neri allo Zen, la scuola dei mestieri Euroform, ha promosso l’evento << Una pizza per un sorriso >>.
La mattinata è stata organizzata nell’ambito delle attività legate al territorio, nella convinzione che un serio percorso di formazione professionale possa veicolare un riscatto sociale autentico.
Una trentina di studenti della scuola hanno animato laboratori per i più piccoli e per gli adulti : i ragazzi del percorso agroalimentare hanno insegnato ai bambini a impastare, condire, cuocere la pizza allestendo un forno in piazza, mentre quelli del percorso benessere hanno offerto agli adulti la possibilità di dedicarsi al relax con servizi di trucco e parrucco.
Un evento che ha visto la partecipazione attiva ed entusiasta di una persona cara allo ZEN: il comandante Maresciallo dei carabinieri Davide De Novellis, napoletano, dallo spirito artistico e il cuore grande, innamorato di Palermo e sensibile, da sempre, alla difficile realtà del quartiere .
La sua, è una vera e propria missione dettata dalla volontà di “ cambiare le cose “, e dalla convinzione che con pazienza, sensibilità ed un lavoro capillare, questo sia possibile.
Averlo come ospite, con le mani in pasta, per Euroform, è stata ancor di più una dichiarazione di comuni intenti e di appoggio reciproco nella lotta contro l’illegalità e, nel caso specifico, contro la dispersione scolastica.
Numerose le associazione che hanno contribuito all’organizzazione: la Federazione italiana pizzaioli nel mondo, Teniamoci per mano Onlus con i propri pagliacci, Action Aid, Nuova Opportunità, Zen insieme, Bayty Baytik, Centro Padre Nostro, Il Lievito;
tutti mossi da un’idea comune: il cambiamento è possibile agendo con concretezza alla radice, proponendo soluzioni e donando momenti di gioia e leggerezza, con professionalità e grande cuore.