LICATA. Euroform e scuola nautica Licata D’Andrea: un duetto perfetto per la teoria che diventa pratica per i ragazzi di Operatore del Montaggio e della Manutenzione delle Imbarcazioni da Diporto
Si è concluso la magnifica esperienza di vela realizzata dall’Istituto Professionale dei Mestieri Euroform in collaborazione con la scuola nautica Franco Licata D’Andrea.
Gli obiettivi specifici del progetto sono stati quelli di far acquisire ai ragazzi di imbarcazione le conoscenze base per la conduzione di una barca a vela di diversa tipologia; offrire elementi di conoscenza e di valutazione dei rischi della navigazione e delle relative scelte in termini di sicurezza; favorire l’apprendimento di metodologie di lavoro verificabili praticamente durante la navigazione, dalle tecniche di navigazione al lavoro di gruppo; sensibilizzare sui problemi legati alla tutela e alla conservazione del territorio (rapporto tra conservazione della natura e sviluppo sostenibile e favorire il rapporto con la natura con attività sportive eco compatibili).
Grazie al supporto degli Istruttori Massimo Licata D’Andrea e Pietro Costantino, che hanno messo a disposizione le loro conoscenze e competenze, gli alunni dopo alcune lezioni teoriche, sono usciti in barca a vela e hanno utilizzato nel concreto i principali termini e le nozioni di base della navigazione a vela, parte integrante del programma di studi di questo corso professionale.
Gli alunni hanno definito questa esperienza entusiasmante e sicuramente complementare alla loro formazione scolastica. La scuola nautica Franco Licata D’Andrea sostiene con entusiasmo e collaborazione attiva le iniziative della Scuola Professionale dei mestieri Euroform, poiché ritiene prioritario diffondere tra i giovani e, a maggior ragione per gli allievi del corso di Operatore del Montaggio e della Manutenzione di Imbarcazioni da Diporto, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi. La vela è un modo di vivere e navigare è la cosa più bella.