CANICATTÌ. Sabato 18 maggio 2019, con inizio alle 9,30, al Cinema-Teatro “Odeon” di Canicattì si è svolta la manifestazione conclusiva del concorso “Scopriamo il centro storico di Canicattì” indetto dall’Associazione Culturale “Athena” presieduta dall’avvocato Giovanni Salvaggio.
Durante l’incontro si sono consegnati i premi ai ragazzi proclamati vincitori dalla giuria composta dagli architetti Danila Mannarà e Andrea Di Pasquali, dai docenti Manuela Giglia, Marilena Giglia e Luisa Lo Verme, dall’archeologa professoressa Simona Iannicelli, dal fotografo Giuseppe Lo Brutto e dal giornalista e documentarista Davide Lorenzano. Il concorso ha avuto come obiettivo la rivisitazione della storia e delle tradizioni della città di Canicattì , con particolare riferimento a un fatto o a un personaggio. Destinatari del concorso sono stati tutti gli studenti delle scuole di primo e secondo grado operanti in città. Come punto di riferimento per lo svolgimento degli elaborati sono stati indicati i due volumi del prof. Gaetano Augello: “Canicatti: la storia e le tradizioni” e “Canicatti in 138 pillole”. La fase iniziale del concorso si è svolta nei mesi di novembre e dicembre 2018 con la distribuzione alle varie scuole di un congruo numero di copie dei due volumi proposti e con una serie di incontri-dibattito che hanno visto la partecipazione dello storico Gaetano Augello e delle professoresse Anna Rita Alu’ e Melania Curto.
Gli alunni della scuola Euroform hanno partecipato con grande interesse porgendo ai relatori interessanti e puntuali domande. Successivamente si è proceduto alla raccolta degli elaborati e alla valutazione dei medesimi da parte della giuria nominata dal Comitato Scientifico dell’Associazione Culturale “Athena” presieduto dalla dottoressa Mariella Di Grigoli.
Sono stati esaminati moltissimi elaborati di varie tipologie. La manifestazione conclusiva è stata moderata dall’attrice Barbara Cappucci. Dopo i saluti dell’avvocato Giovanni Salvaggio, presidente dell’Associazione “Athena”, del sindaco avvocato Ettore Di Ventura, del presidente del Consiglio Comunale avvocato Alberto Tedesco e dell’assessore alla Cultura professoressa Katia Farrauto, sono state svolte due relazioni dall’archeologa Simona Iannicelli e dall’architetto Massimo Muratore.
Durante la manifestazione si sono avuti anche momenti di animazione curati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Gangitano” e del plesso “Francesco Crispi”.
Interessanti gli interventi delle professoresse Anna Rita Alu’ e Melania Curto che sono state le principali protagoniste di tutte le fasi del concorso.
Durante la cerimonia conclusiva sono stati consegnati i premi per i tre migliori lavori per ogni ordine di scuola.
La scuola professionale dei mestieri Euroform di Canicattì si è distinta per l’eccellente performance dei suoi alunni che hanno vinto primo, secondo e terzo posto, distinguendosi per creatività, originalità e competenze tecnico-professionali che ovviamente scaturiscono da un’approccio didattico-laboratoriale che caratterizza la scuola. Tutti gli indirizzi professionali sono stati coinvolti nella premiazione, la Ristorazione, il Benessere e la Meccatronica grazie anche al supporto dello staff docente che segue con attenzione e professionalità la crescita educativa e formativa degli alunni.
Orgoglio e soddisfazione da parte anche del direttore della scuola Euroform, dr. Salvatore Licata che sostiene con forza iniziative culturali di tale spessore.