Un nuovo modo di fare scuola!
La didattica a distanza rappresenta una sfida e permette agli allievi di incontrare l’autrice del libro che hanno letto sui banchi di scuola.
Gli allievi di Euroform Scuola dei Mestieri di Caltanissetta, sono stati coinvolti in una lezione digitale con la scrittrice, insegnante e ricercatrice sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Lucia Collerone.
L’iniziativa, promossa dalla docente di Lettere Maria Catena Chiantia, ha rappresentato un’occasione di didattica alternativa per stimolare l’interesse della classe seconda 2-230 (Corso di Operatore del Benessere, Acconciatore) nei confronti della lettura.
Presenti anche le tutor Giusi Mauro e Michela Andolina all’incontro digitale che è stata la conclusione di un percorso di approfondimento di “L’Amore brucia come Zolfò”, romanzo della scrittrice nissena.
La lezione ha visto un’entusiastica partecipazione da parte degli allievi che hanno interagito con l’autrice, la quale ha intrattenuto la classe con interessanti e curiosi aneddoti legati alla realtà sociale ed economica di Caltanissetta alla fine del XIX secolo, all’epoca in cui essa era il cuore minerario d’Europa.
La storia d’amore della giovane protagonista e lo sfondo storico reale, ma romanzato, hanno suscitato negli alunni, ragazzi di oggi, una profonda riflessione sul passato della città e sulla dura vita degli zolfatari.