fbpx
– Euroform Caltanissetta – Gli allievi incontrano l’autrice del romanzo ” L’amore brucia come zolfo”, in aula virtuale.
26/05/2020
BANDO DI SELEZIONE 2020 – 21
06/08/2020

Euroform Agrigento – L’omaggio gastronomico di Euroform al maestro Andrea Camilleri.

La scuola Euroform di Agrigento, la sera del 18 luglio 2020, presso la Torre Carlo V di Porto Empedocle, è stata protagonista di un omaggio gastronomico ad Andrea Camilleri, maestro di letteratura e … cucina.

Gli allievi del corso Agroalimentare, guidati dai docenti – chef Angelo Cinquemani, Eleonora Cavaleri e Claudia Caci, hanno preparato un ricco buffet con i piatti amati dal Commissario Montalbano e da Andrea Camilleri.

Sono state preparate e fatte degustare al folto pubblico, le pietanze declamate nei testi dello scrittore Andrea Camilleri che evidenziano il sapore della gastronomia empedoclina.

La ricerca delle ricette è stata curata dai docenti dell’Euroform Giusy Galluzzo e Giuseppe Mallia che hanno “spulciato” i libri dello scrittore Andrea Camilleri.

Il buffet è stato preceduto dall’iniziativa culturale intitolata: “Testi e luoghi nella Vigàta di Andrea Camilleri” che sono stati letti e descritti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello, tratti dall’omonimo progetto Pon, realizzato dalla scuola, in collaborazione con il MIUR.

Vi hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina, l’assessore alla Cultura Calogero Conigliaro ed il direttore della scuola professionale dei mestieri Euroform Salvatore Licata.

Condividi su: