AGRIGENTO. L’Euroform, la scuola professionale dei mestieri di Agrigento, patrocina e partecipa all’evento “Enogastronomia Agrigentina”, organizzato dall’Aics in collaborazione anche con la CNA, la Confederazione nazionale artigianato di Agrigento. La manifestazione sarà inaugurata questa sera alle ore 20 nella sala “Empedocle” al Palacongressi del Villaggio Mosè e si concluderà domani, mercoledì 12 febbraio.
L’Euroform sarà presente con gli “chef docenti” e gli alunni del corso “Operatore della Trasformazione Agroalimentare: pasticciere/panettiere-pizzaiolo”. Nel corso delle due serate saranno preparate e fatte degustare ai visitatori dolci e piatti tipici della Sicilia tutti rigorosamente realizzati con prodotti provenienti dalla nostra terra.
Gli “chef docenti” dell’Euroform, con l’aiuto degli studenti, realizzeranno le “Pasta Elena” (tortine di pan di Spagna tipiche della pasticceria di Favara farcite con crema di ricotta e guarnite con granella di mandorle) e la “Frascatula” (la polenta siciliana di umili e antiche origini costituita da farina di cereali e di legumi cotta nell’acqua in cui sono state precedentemente lessate differenti verdure che conferiscono gusto e colore alla crema).