fbpx
Dalle pecorelle di martorana alle uova di cioccolato: Euroform porta le tradizioni a tavola
28/03/2018
Grandi forbici in azione, all’Euroform i maestri Gianquinta e Zacco
05/04/2018

Euroform presente ad Expocook: per tre giorni gli allievi al fianco degli stellati

PALERMO. Euroform sarà presente ad Expocook che si terrà alla Fiera del Mediterraneo a Palermo, dal 10 al 12 aprile 2018. Degustazioni, assaggi, talk e cooking show al salone espositivo dedicato al settore della ristorazione, alla sua seconda edizione. Una squadra di allievi selezionati con cura dei docenti-professionisti della scuola professionale dei mestieri parteciperanno ad Expocook.

Euroform ad Expocook con gli stellati

Tre giorni che arricchirà il bagaglio professionale degli studenti del corso Operatore della Trasformazione Agroalimentare, che avranno la grossa opportunità di apprendere dagli stellati. Tre giorni all’insegna delle eccellenze enogastronomiche, ma anche della ristorazione, delle attrezzature professionali, dell’hotellerie e complements. L’obiettivo è divulgare l’importanza della qualità delle materie prime utilizzate.

Cos’è Expocook 

Expocook è un circuito che unisce il meglio della filiera agroalimentare, enogastronomica e della ristorazione siciliana. Una vetrina importante per gli espositori, ma anche un’occasione di confronto tra gli addetti ai lavori su come far conoscere e valorizzare al meglio le eccellenze del territorio.

La vera protagonista di Expocook è la Sicilia, terra ricca di profumi e sapori, la cui promozione è l’obiettivo principale di Francesco FontanaFrancesco Lipari e Fabio Sciortino, organizzatori dell’iniziativa. Più di 50 le aziende che hanno attualmente aderito all’iniziativa, il cui numero è in continuo aumento, la cui attività gravita intorno all’ambito del food & beverage.

Tanti i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e alle metodologie di cottura. Cooking showtavole rotonde, dibattiti e interventi dei professionisti del settore tra chefpizzaiolibarman campioni di mixologycampioni di latte artcaffetteriamastri pasticceri e gelatai.

Operatore della Trasformazione Agroalimentare

(Pasticciere / Panettiere-Pizzaiolo)

L’Operatore della trasformazione agroalimentare svolge attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari, con particolare cura nella produzione nell’ambito della pasticceria/gelateria, panificazione, pasticceria salata e pizzeria.

Gli sbocchi occupazionali

L’operatore della trasformazione agroalimentare – conservazione e trasformazione degli alimenti potrà lavorare nel settore alimentare, in particolar modo nell’industria alimentare della trasformazione delle materie prime e nella distribuzione dei prodotti finiti o semi-lavorati (gastronomie, supermercati). Gestire l’impresa agroalimentare. Lavorare nel settore della produzione della pasticceria (sia dolce che salata) e nella panificazione/pizzeria.

 

Condividi su: