fbpx
Euroform Enna – Gli studenti a disposizione degli anziani per dare loro Benessere – Commuovente la fila di attesa delle nonnine, vanitose, per sfoggiare una bella pettinatura.
22/03/2019
Euroform Bologna – Gli studenti, futuri Meccatronici, vivono il Sogno Ferrari – Viaggio di istruzione tra Maranello e Modena alla scoperta del mondo Ferrari – All’interno del laboratorio “Formula Team” i ragazzi hanno vissuto l’esperienza del cambio gomme.
25/03/2019

Euroform Bologna – Trasformazione Agroalimentare e Ristorazione della Scuola dei mestieri Euroform, la visita a FICO – EATALY WORD di Bologna – Le migliori realtà del made in Italy, ha dato loro nuove consapevolezze, ha dato modo di approfondire e soddisfare gran parte delle loro necessità di conoscenza sull’agroalimentare del paese

BOLOGNA. Non poteva che essere indimenticabile, per gli alunni dei corsi di Trasformazione Agroalimentare e Ristorazione della Scuola dei mestieri Euroform, la visita a FICO – EATALY WORD di Bologna;
del resto, si tratta del parco a tema dedicato all’alimentazione e all’agroalimentare più grande del mondo, il luogo “sacro” dove si impara il cibo¬.
Fico, in pianta, una sorta di grande “elle”, non è stata solo percorsa tutta, in compagnia di un ambasciatore del gusto che ha spiegato la filiera e fatto da cicerone, dando vita a un vero e proprio tour delle aziende presenti, ma è stata vissuta, nel vero senso del termine, dagli studenti, con gioia, voglia di conoscere, voglia di fare e di stupirsi.
I giovani di Euroform hanno potuto assistere alla produzione del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano, cogliendone analogie e differenze in tema di stagionatura, produzione e conservazione; stessa cosa per “Sua maestà” la mortadella, il salume tra i più sfiziosi e antichi del nostro Paese.
Limitarsi ad osservare non è il mantra della formazione Euroform, ecco perché gli alunni si sono, poi, cimentati nella realizzazione della pizza napoletana, presso ROSSOPOMODORO, rinomata azienda made in Italy che ha accolto, con entusiasmo, i nostri giovani, vogliosi di mettersi in gioco anche in questa occasione.


Ma dopo il salato, si sa, arriva il momento del dolce, che vede protagonisti, ancora una volta, gli alunni, in un corso di gelateria presso CARPIGIANI, dove un mastro gelataio ha dimostrato, insieme a loro, come si fanno il gelato e il sorbetto, fornendo ricette di base e spiegando tecniche antiche di preparazioni senza l’utilizzo di apparecchiature moderne.


Entrare nel tempio, dove sono state selezionate le migliori realtà del made in Italy, ha dato loro nuove consapevolezze, ha dato modo di approfondire e soddisfare gran parte delle loro necessità di conoscenza sull’agroalimentare del paese con più biodiversità al mondo, con il coinvolgimento mentale, pratico ma anche emotivo di ogni singolo partecipante.
Al prossimo anno FICO!

Condividi su:
Hai bisogno di informazioni? Contattaci su WhatsApp!