fbpx
Euroform Bologna – Trasformazione Agroalimentare e Ristorazione della Scuola dei mestieri Euroform, la visita a FICO – EATALY WORD di Bologna – Le migliori realtà del made in Italy, ha dato loro nuove consapevolezze, ha dato modo di approfondire e soddisfare gran parte delle loro necessità di conoscenza sull’agroalimentare del paese
23/03/2019
Euroform Licata – Emozioni ieri 21 Marzo in occasione della “Giornata mondiale contro il Razzismo”- Slogan: diversità è arricchimento.
26/03/2019

Euroform Bologna – Gli studenti, futuri Meccatronici, vivono il Sogno Ferrari – Viaggio di istruzione tra Maranello e Modena alla scoperta del mondo Ferrari – All’interno del laboratorio “Formula Team” i ragazzi hanno vissuto l’esperienza del cambio gomme.

CANICATTÌ. Gli studenti Euroform, futuri Meccatronici vivono il Sogno Ferrari!! Esperienza unica ed irripetibile per gli allievi della scuola Euroform che frequentano il corso “ Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore – Meccatronico”.
La scuola Euroform, da sempre attenta ad offrire ai propri alunni qualità ed eccellenza nell’ambito dei vari percorsi didattici, ha organizzato un viaggio di istruzione tra Maranello e Modena alla scoperta del mondo Ferrari.
“Vivi il sogno” è il claim che accoglie i visitatori a Maranello, promettendo un’esperienza coinvolgente ed unica.
Ed è quello che hanno provato gli studenti Euroform in questo percorso durato quattro giorni, con un programma articolato ed efficace che ha certamente arricchito le conoscenze e le competenze dei ragazzi.
Nella prima giornata gli alunni hanno visitato a Maranello il Museo Ferrari, dove partendo dal racconto dell’incontro di Enzo Ferrari con il Cavallino Rampante, si ripercorre lo straordinario cammino realizzato nel mondo delle corse e del settore automobilistico raggiungendo in entrambi i casi traguardi eccellenti.


Molte le attrazioni, tra cui proiezioni di filmati a tema, simulatori di Formula 1, maxi schermi per i Gran Premi e ovviamente l’esposizione permanente di alcuni dei modelli più amati dai collezionisti.
Grandi emozioni hanno vissuto i nostri allievi nel secondo Museo che si trova a Modena, costruito attorno alla casa dove Enzo Ferrari nacque nel 1898 e all’officina meccanica del padre.
In questo Museo dalla struttura architettonica unica ed innovativa,la forza comunicativa del Marchio Ferrari, la passione e la determinazione nell’affrontare le sfide, il “rombo” dei motori hanno stimolato la fantasia e la creatività dei nostri alunni.
Ovviamente il momento che ha galvanizzato l’attenzione dei futuri meccatronici si è realizzato all’interno del laboratorio “Formula Team” che ha permesso ai ragazzi di vivere anche l’esperienza di un vero e proprio cambio gomme su un reale monoposto di Formula 1, lavorando a gruppi come un team di meccanici, smontando e rimontando parti di motore.


Entrambi i Musei Ferrari hanno raccontato ai ragazzi uno dei più significativi esempi della storia imprenditoriale e produttiva del nostro Paese.
Questa sinergia tra scuola e impresa, tra scuola e mondo del lavoro dimostra ancora una volta l’importanza della scelte giuste e consapevoli che i ragazzi devono compiere per il loro futuro e per la costruzione della loro identità e
la Scuola Professionale dei Mestieri Euroform offre a ciascun alunno la possibilità di riconoscere il proprio talento, le proprie attitudini per realizzare e “vivere un sogno” come quello del mito Ferrari.

Condividi su:
Hai bisogno di informazioni? Contattaci su WhatsApp!