La parola moda viene subito associata alle passerelle e alle vetrine delle vie dello shopping a Milano. Ma pochi sanno che anche a Palermo ci sono delle scuole di moda che sfornano giovani professionisti, non solo couturier ma anche nuove figure dell’universo di moda, dal visual merchandiser al fashion blogger, dal cool hunter al creatore di gioielli ed accessori. Per chi volesse intraprendere una di queste vie professionali, può allenare estro e creatività tra i banchi della Scuola professionale dei Mestieri, Euroform.
L’istituto organizza un corso di “Operatore dell’Abbigliamento (Stilista / Sartoria)”. A guidare i giovani in questa nuova esperienza, fino ad oggi, Vincent Billeci, il tutor laureato all’Accademia belle arti di Palermo, specializzato con corsi di modellistica al Cirs di Palermo e un corso Ied Moda in fashion design. Il suo nome è inserito nella lista dei 20 Emerging Designers di Vogue Italia, grazie ad una ricercata collezione d’abbigliamento per la f/w 2013.
L’operatore dell’abbigliamento svolge attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto. Rileva le caratteristiche del tessuto realizzando capi d’abbigliamento in taglia. Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia, di abiti di scena e carnascialeschi e confezione di tessuti di arredo. Un punto di riferimento per i giovani aspiranti stilisti che vogliono investire in un percorso di alta formazione.
L’operatore dell’abbigliamento è in grado di poter offrire le proprie capacità lavorando nelle sartorie artigianali e nelle grandi imprese strutturate nel settore dell’abbigliamento, dell’arredo e nell’ambito televisivo/teatrale.
Federica Terrana