fbpx
I momenti di Euroform 2016/2017
04/09/2017
Scuola, ecco il calendario delle festività 2017/2018
09/09/2017

Il sito Euroform cambia look e si arricchisce di nuovi contenuti

Il sito dell’Euroform si rinnova per migliorare i servizi e l’informazione, partendo dalla veste grafica abbellita e resa più fruibile. Tante le novità già online, a cominciare dalla struttura stessa. Più contenuti e ampio spazio alle attività svolte dagli studenti nel corso dell’orario scolastico. Ecco alcuni dei contenuti già online:

Scuola dei Mestieri. Contiene tutte le informazioni sull’offerta formativa dell’Euroform, elencandone gli indirizzi e singolarmente ne spiega i contenuti e gli sbocchi professionali.

Formazione Professionale (per maggiorenni). Euroform progetta e sviluppa programmi di formazione rivolti sia a giovani diplomati o laureti in cerca di prima occupazione sia a lavoratori che necessitano di aggiornamento e riqualificazione.

Euroinformando. E’ la vera novità del nostro sito con l’obiettivo di mostrare tutte le attività svolte dagli studenti. Una “finestra” sull’Euroform.

Cliccando ecco cosa troverete:

  •  Bacheca. Gli studenti avranno sempre a portata di mano l’orario delle lezioni e tutte le comunicazioni (festività, gite scolastiche, attività di laboratorio) al fine di migliorarne il percorso scolastico. Conterrà anche il giornalino della scuola, realizzato dai ragazzi.
  •   Comunicazioni. Con un click sarete aggiornati sulle news riguardanti tutte le sedi scolastiche regionali: dall’avvio delle lezioni ai giorni festivi, dalle gite scolastiche fino agli stage. Ma troverete nelle sottosezioni anche Bandi e comunicati.
  •  Media gallery. Contiene le foto delle diverse attività svolte durante l’anno dai ragazzi assieme ai loro docenti.
  •  Tutorial. E’ rivolto ai laboratori degli indirizzi di Operatore del Benessere (Acconciatori ed Estetica), Operatore della Trasformazione Agroalimentare e Operatore dell’Abbigliamento. Conterrà le ricette su come realizzare un piatto o un dolce in pochi semplici passi; un’acconciatura o un trucco particolare; vi aiuterà a realizzare perfino dei semplici accorgimenti di sartoria. Porterà la firma degli studenti Euroform guidati dai professionisti.

 

Sportello Orientamento. La Scuola Euroform vuole essere vicina ai bisogni di allievi e genitori. Questo spazio interviene a supporto agli allievi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari. Lo Sportello rappresenta anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori al fine di contribuire a risolvere le difficoltà che, naturalmente, possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

 A chi è rivolto:

 Agli allievi e ai genitori. Mira a potenziare nei genitori le competenze relazionali e di gestione del rapporto con i figli adolescenti. Un miglioramento delle competenze relazionali permette, a sua volta, un miglioramento della qualità della vita quotidiana e dell’apprendimento da parte dei ragazzi.

 Com’è strutturato:

  • Spazio informativo. A disposizione degli allievi e delle loro famiglie per analizzare problematiche relative alla scuola, al percorso formativo scelto e creare uno spazio di mediazione dialogica per trovare un confronto costruttivo.
  • Spazio di ascolto. Per i ragazzi e le ragazze dove possono incontrare un alunno un adulto non guidante che li ascolta, li supporta e, se è il caso, li indirizza verso altri servizi territoriali specifici.
  • Spazio di supporto. Per i genitori, dove confrontarsi e ricevere sostegno e nel caso essere accompagnati nel prendere contatti con i servizi territoriali specifici.

Da chi è coordinato:

Lo sportello di Ascolto è coordinato dalla dott.ssa Letizia Vella, Psicologa e Psicoterapeuta.

 Lo Sportello d’Ascolto è un SERVIZIO GRATUITO previo appuntamento, i ragazzi e i genitori possono richiedere un consulto direttamente a noi  psicologhe, oppure ai tutor o ai responsabili della scuola.

Federica Terrana

Condividi su: