fbpx
EUROFORM APRE LE PORTE
04/05/2016
Euroform apre una nuova sede a Caltanissetta
05/05/2016

Progetto Legalità – Euroform Canicatti

Giorno 05.04.2016 a Canicattì, presso l’ente di formazione Euroform, si è tenuto un incontro particolarmente atteso con il Comandante dei Carabinieri Marco Amengoni sul tema della legalità.

Relativamente a tale progetto, sono state coinvolte complessivamente tre classi prime, le quali hanno sviluppato preliminarmente un insieme di attività, articolate e strutturate, volte a sensibilizzare gli studenti verso tematiche significative.

In particolare sono stati svolti approfondimenti, ricerche e lavori su cartelloni incentrati sulla legalità come lotta alla mafia, al terrorismo, alle droghe e all’alcol.

Uno sguardo particolarmente attento è stato rivolto al tema della sicurezza sulla strada, in quanto si è ritenuto opportuno approfondire analiticamente tale aspetto soprattutto in seguito alla perdita per un incidente stradale di una giovane ragazza, Angela Cutaia, studentessa della stessa scuola Euroform.

Un altro ambito sul quale i ragazzi hanno posto maggiore riguardo e compiuto molteplici riflessioni, anche sulla scorta delle Linee di Orientamento emanate dal MIUR nel 2015, è il fenomeno del bullismo e cyberbullismo, che si configura sempre più come espressione della scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è considerato diverso.

Oggi la scuola, insieme alla famiglia, è chiamata a ricoprire un ruolo determinante per l’informazione dei giovani sulla gravità di tali fenomeni, pertanto sono stati progettati e attivati svariati momenti di riflessione per stimolare la discussione e il confronto sulle “buone pratiche” da mettere in atto per arginare e stigmatizzare taluni atteggiamenti e comportamenti.

La scuola Euroform, grazie all’impegno costante e attivo della coordinatrice Maria Giberto, con questa iniziativa ha inteso rispondere ai bisogni di educazione e formazione dei giovani che vivono la complessità di una società sottoposta a molteplici stimoli e a cui bisogna offrire altrettante risposte.

 


Video

 

 


FotoGallery

 

Condividi su: