PALERMO. Un susseguirsi incalzante di “ eventi mascherati “, ha visto protagonisti gli allievi di Euroform scuola professionale dei mestieri , della provincia di Palermo.
Gli allievi, guidati dai loro insegnanti, hanno portato allegria, colore, bellezza, profumi e sapori, all’interno delle manifestazioni carnevalesche di Termini Imerese, giorno 24 febbraio , Villabate, giorno 28 febbraio, Trabia, giorno 3 marzo e, per concludere, Marineo e Carini, giorno 5 marzo.
Come un pugno di coriandoli colorati, liberati in aria, i nostri ragazzi hanno dato sfoggio delle loro doti professionali, artistiche e umane, in un teatro nel quale, per un giorno, ognuno interpreta la sua parte indossando la maschera perfetta.
I ragazzi di Euroform, non hanno indossato alcuna maschera, bensì, hanno dimostrato la loro vera natura, caratterizzata da un grande senso di condivisione, altruismo, professionalità, originalità e stravaganza, abbandonando, per un giorno, la normalità della vita quotidiana.
Il Carnevale Termitano, ha dato vita, ancora una volta, a un connubio pirotecnico umano e professionale vincente, quello con la FIP ( Federazione Italiana Pizzaioli nel mondo) “ una pizza per un sorriso” , che ha avuto il piacere e l’onore di accogliere presso il proprio stand, il Sindaco Francesco Giunta e l’Assessore alle Politiche sociali Rosa Lo Bianco, che con grande simpatia si sono calati nei panni di “ pizzaioli per un giorno”, così come le maschere tipiche del territorio: U Nannu e a Nanna.
A Villabate, sono i bambini i protagonisti,e gli allievi Euroform di estetica e benessere non si sono limitati a creare sui loro splendidi volti dei veri e propri attacchi d’arte, hanno dato sfoggio, inoltre, delle loro doti di “animatori”, coinvolti a 360° nelle esibizioni dei piccoli.
Trabia, vede protagonista, ancora una volta, lo stand degli allievi Eurofom, impegnati nel trasformare volti ordinari in straordinari con l’utilizzo di mezzi e tecniche apprese dai loro insegnanti professionisti , e la degustazione di dolci tipici creati dagli allievi del corso di Trasformazione agroalimentare; il tutto incorniciato da un carosello di auto storiche a cura dell’associazione “Trabia motors passion” e dalla visita delle maschere tipiche “Pansa e Prisenza” – “Ninu u piscaturi e Filomena”.
A Marineo, gli alunni del settore agroalimentare si sono cimentati nella preparazione delle tradizionali sfince di Carnevale con last di pane, deliziando i palati delle maschere del luogo.
I festeggiamenti del Carnevale 2019, per Eurofom, si concludono a Carini, con la stessa passione, la stessa creatività e la stessa gioia del primo giorno, tutti dedicati alla condivisione, nell’evento più colorato dell’anno.