fbpx
Euroform Canicatti- L’allievo Domenico Ciotta realizza il suo sogno e diventa imprenditore ‘Meccatronico’
10/02/2019
Euroform – Gli allievi di Sciacca e Enna simulano intervento di Primo Soccorso
12/02/2019

Euroform Palermo – Progetto ‘Prende la giusta piega’ per valorizzare la figura dell’acconciatore, in quanto promotore del benessere, assumendo consapevolezza del ruolo professionale all’interno del contesto sociale – Creazione di accessori per capelli con materiale povero.


PALERMO. Prende “la giusta piega” Il Progetto ‘La giusta piega’, si è svolto presso le sedi della scuola EUROFORM di Palermo e si sviluppa all’interno del master in Progettazione e Sviluppo di Comunita’ promosso dall’associazione ES empowerment sociale. Il laboratorio è l’istant Project ossia un progetto di breve durata guidato da Letizia Vella (docente e psicologa Euroform) e da Carola Messina (pedagogista) ideato, implementato e valutato in ‘una 5 giorni’ che ha visto i ragazzi neo laureati in Scienze dell’Educazione e Tecniche Psicologiche sperimentarsi in attività esperienziali di ricerca-azione. L’intento del progetto è stato quello di valorizzare la figura dell’acconciatore, in quanto promotore del benessere, assumendo consapevolezza del ruolo professionale all’interno del contesto sociale.

Le attività che hanno visto come protagonisti attivi i nostri allievi, sono state diverse e tra queste vi è stata quella di creare, con le loro mani, accessori per capelli con ‘materiale povero’; alla fine è stata organizzato una sfilata con le acconciature e gli accessori creati da loro. Il progetto ha coinvolto due classi di IV anno, indirizzo acconciatore, e ha favorito spazi di incontro e confronto intergenerazionale e multidisciplinare. I mestieri che si intrecciano hanno come filo conduttore la promozione del benessere, il miglioramento della qualità della vita, il gusto estetico dentro un profilo etico delle professioni. Si è lavorato sulle tecniche di ascolto attive, sull’importanza dell’analisi dei bisogni e della domanda, trasferendo questo sia nella professione acconciatore che nella professione psicologo/educatore.

Il denominatore è comune e l’obiettivo è generare benessere e collaborazione tra figure professionali apparentemente lontane ma in realtà vicine.

Condividi su:
Hai bisogno di informazioni? Contattaci su WhatsApp!