ATENE (Grecia). Le lezioni scolastiche, per gli studenti degli anni successivi al primo, non sono ancora cominciate, ma le esperienze internazionali sì!
Tre studenti della scuola dei mestieri: Carmelo Russo, Antonino Di Gregorio e Veronica Murtas, sono volati in Grecia, accompagnati dai docenti Eleonora Lanza e Giovanni Tumminello, per partecipare all’importantissimo Progetto SENSE – Sexual Diversity in Social Domain Vocational Training.
Il primo meeting del progetto SENSE si è svolto a Palermo nel mese di febbraio 2019.
I Partners : CESIE (Italia), Stichting Global Alliance for LGBT Education – GALE (Paesi Bassi), Fondazione Centro Studi Villa Montesca (Italia), Formacion Para el Desarrollo e Insercion, Sociedad Limitada – DEFOIN (Spagna), Eurotraining Educational Organization (Grecia), ROC Van Amsterdam – ROCVA (Paesi Bassi), European Forum of Technical and Vocational Education and Training – EFVET (Belgio), in questa occasione, hanno avuto l’opportunità di discutere delle attività da realizzare in questa prima fase del progetto e condividere esperienze e buone pratiche sul campo, partecipando ad un laboratorio formativo per lo sviluppo di una performance video o teatrale che fungesse poi, da strumento di dialogo sulla diversità sessuale e che coinvolgesse direttamente gli studenti.
E così è stato!
Atene,i primi di ottobre, per 5 giorni, è stata la cornice perfetta per svolgere le attività del progetto, il cui obiettivo è quello di informare e formare docenti e discenti sulla diversità di genere anche a scuola, utilizzando il teatro e il cinema per facilitare il dialogo tra studenti di istituti professionali, fornendo agli insegnanti e agli educatori, maggiori competenze utili al sostegno di studenti LGBTI e preparandoli in tema di educazione alla diversità sessuale, incoraggiando gli insegnanti ed i manager di istituti professionali ad includere nel curriculum formativo l’importanza di un approccio positivo verso la diversità e fornendo consulenza specifica, su come includere competenze di approccio alla diversità sessuale nel piano formativo.
L’esperienza proposta ai nostri ragazzi, dalla scuola Euroform in collaborazione con il Cesie, è stata arricchente sotto diversi aspetti.
Ai ragazzi e ai docenti è stata data la possibilità di crescere, sia in competenze e conoscenze, sia come persone.
L’ esperienza ad Atene ha permesso l’ incontro e lo scambio ,sia per gli allievi che per gli insegnanti, tramite lo svolgimento di diverse attività .
I nostri ragazzi hanno conosciuto altri giovani coetanei provenienti da diversi paesi, con storie e trascorsi differenti e hanno potuto sperimentarsi in attività che li hanno visti coinvolti in prima persona; sono stati, dunque, sia spettatori che attori di intensi momenti altamente formativi.
Contestualmente, gli insegnanti, hanno partecipato ad una formazione guidata da un grande maestro che ha saputo creare, prima di tutto, un “gruppo “di persone provenienti da realtà culturali diverse, portatori di svariate esperienze, ma con l’unico obiettivo di apprendere , capire e formarsi sulla tematica proposta dal progetto.
L’ esperienza ateniese non è stata caratterizzata solo da studio e lavoro: i nostri alunni, hanno apprezzato la bellezza del paesaggio, conosciuto un po’ di storia, visitando i diversi quartieri della città e i luoghi simbolo della grecità, come l’ Acropoli e il Palazzo del Parlamento ,dove hanno assistito allo straordinario spettacolo del cambio della guardia.
Naturalmente, da allievi e docenti di una scuola in cui si insegna anche la buona cucina, non hanno potuto fare a meno di gustare piatti tipici della tradizione greca.
Questo è solo l’inizio di un grande viaggio alla scoperta di nuovi mondi, di nuove realtà e dello sviluppo di un’apertura mentale e di una grande sensibilità che saranno fondamentali per la crescita umana e professionale degli allievi Euroform.