MAZARA DEL VALLO. “GIORNO DELLA MEMORIA”-LE VOCI DELLA MEMORIA: PER NON DIMENTICARE – Il 27 gennaio L’Istituto Euroform di Mazara del Vallo, composto dal corpo docenti e gli alunni delle classi prime dei corsi di trasformazione agroalimentare e operatore del benessere, in occasione della ricorrenza della “Giornata della Memoria”, si è fatto promotore del progetto “Le voci della memoria: per non dimenticare”. Tale progetto si è svolto in data 1 Febbraio 2019 dalle ore 8:30 alle ore 13:00, presso l’Auditorium “Mario Caruso”, sito in via Bagno in Mazara del vallo.
Le finalità di questa giornata commemorativa vengono delineate attraverso gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000.
Il progetto, infatti, ha avuto una serie di momenti importanti quali la proiezione di un filmato sugli IMI (Internati Militari Italiani), testimonianze indirette da parte di parenti di IMI Mazaresi e un intervento da parte del vice presidente dell’associazione A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) con sede in Mazara del Vallo.
L’obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare gli alunni sull’importanza della “Giornata della Memoria” per avviarli alla conoscenza e alla riflessione sulla Shoah, attraverso letture, racconti, poesie, immagini e fotogrammi, con l’intento di diffondere nei ragazzi, ma anche negli adulti, il concetto che certe tragedie non possono e non devono più verificarsi; ma soprattutto sviluppare la consapevolezza che la costruzione di un futuro diverso e migliore poggia sui valori della pace, della giustizia e della tolleranza.