CANICATTÌ. Gli studenti Euroform, futuri Meccatronici vivono il Sogno Ferrari!! Esperienza unica ed irripetibile per gli allievi della scuola Euroform che frequentano il corso “ Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore – Meccatronico”.
La scuola Euroform, da sempre attenta ad offrire ai propri alunni qualità ed eccellenza nell’ambito dei vari percorsi didattici, ha organizzato un viaggio di istruzione tra Maranello e Modena alla scoperta del mondo Ferrari.
“Vivi il sogno” è il claim che accoglie i visitatori a Maranello, promettendo un’esperienza coinvolgente ed unica.
Ed è quello che hanno provato gli studenti Euroform in questo percorso durato quattro giorni, con un programma articolato ed efficace che ha certamente arricchito le conoscenze e le competenze dei ragazzi.
Nella prima giornata gli alunni hanno visitato a Maranello il Museo Ferrari, dove partendo dal racconto dell’incontro di Enzo Ferrari con il Cavallino Rampante, si ripercorre lo straordinario cammino realizzato nel mondo delle corse e del settore automobilistico raggiungendo in entrambi i casi traguardi eccellenti.
Molte le attrazioni, tra cui proiezioni di filmati a tema, simulatori di Formula 1, maxi schermi per i Gran Premi e ovviamente l’esposizione permanente di alcuni dei modelli più amati dai collezionisti.
Grandi emozioni hanno vissuto i nostri allievi nel secondo Museo che si trova a Modena, costruito attorno alla casa dove Enzo Ferrari nacque nel 1898 e all’officina meccanica del padre.
In questo Museo dalla struttura architettonica unica ed innovativa,la forza comunicativa del Marchio Ferrari, la passione e la determinazione nell’affrontare le sfide, il “rombo” dei motori hanno stimolato la fantasia e la creatività dei nostri alunni.
Ovviamente il momento che ha galvanizzato l’attenzione dei futuri meccatronici si è realizzato all’interno del laboratorio “Formula Team” che ha permesso ai ragazzi di vivere anche l’esperienza di un vero e proprio cambio gomme su un reale monoposto di Formula 1, lavorando a gruppi come un team di meccanici, smontando e rimontando parti di motore.
Entrambi i Musei Ferrari hanno raccontato ai ragazzi uno dei più significativi esempi della storia imprenditoriale e produttiva del nostro Paese.
Questa sinergia tra scuola e impresa, tra scuola e mondo del lavoro dimostra ancora una volta l’importanza della scelte giuste e consapevoli che i ragazzi devono compiere per il loro futuro e per la costruzione della loro identità e
la Scuola Professionale dei Mestieri Euroform offre a ciascun alunno la possibilità di riconoscere il proprio talento, le proprie attitudini per realizzare e “vivere un sogno” come quello del mito Ferrari.