SICILIA. Euroform dimostra ancora una volta di essere avanti anni luce nel percorso della formazione e dell’Istruzione scolastica.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha pubblicato oggi sul suo sito www.miur.gov.it, l’elenco delle 100 scuole secondarie di secondo grado ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali. Secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico emanato lo scorso 18 ottobre dal MIUR e aperto a indirizzi liceali e tecnici.

E così, mentre nelle scuole pubbliche inizia la sperimentazione che partirà con l’anno scolastico 2018/2019, per Euroform è la normalità. Il percorso scolastico nella scuola professionale dei mestieri, infatti, è sempre stato di 4 anni. Un sistema che funziona e che ha prodotto vincenti risultati. A dirlo sono anche i dati: dal monitoraggio e dal feedback con gli ex allievi si evince che il 75% dei corsisti hanno trovato lavoro.

Euroform ha concesso e concede grosse possibilità nel percorso scuola-lavoro a migliaia di studenti che hanno scelto la scuola dei mestieri.

“In tutti questi anni – commenta Salvatore Licata, presidente Euroform – con impegno e dedizione, abbiamo messo al centro la qualità dei nostri percorsi e l’innovazione didattica, per formare figure professionali spendibili nel tessuto lavorativo regionale, nazionale  e comunitario. Siamo orgogliosi di aver guardato al futuro con largo anticipo, rispetto alle tante altre realtà statali. Proseguiremo dritti – ha concluso – al fine di accrescere notevolmente il nostro percorso scolastico per il bene della comunità”.

Cos’è Euroform?

Dal 2006 Euroform lavora con impegno e professionalità con le migliori aziende e i professionisti più preparati del territorio. La Scuola Professionale dei Mestieri è rivolta ai giovani minori, provenienti dalle scuole medie inferiori o anche dalla dispersione scolastica, i quali hanno la possibilità di seguire gratuitamente i percorsi d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP),introdotti nel 2009 dal Ministero della Pubblica Istruzione con l’Accordo Stato Regioni ed attuati dalle varie regioni. Essi consentono di ottenere, in soli tre anni, la Qualifica Professionale e, di seguito al quarto anno, il Diploma Tecnico. I titoli sono riconosciuti in quattro lingue e sono validi in ambito comunitario.