fbpx
Tredici studenti conseguono per la prima volta in Sicilia la qualifica di Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore
02/12/2017
Notte prima degli esami…Gli allievi Euroform “conquistano” l’attestato di qualifica professionale
03/12/2017

Allievi, pedagogisti e psicologi Euroform assieme a neo-laureati in un progetto per scoprire cibo, arte e bellezza della Sicilia

C’è il cannolo di ricotta, la pecorella e lo stemma della Regione Siciliana.

Simboli che identificano l’appartenenza in un unico territorio realizzati con della lana, tessuti e cartoncino dalle mani degli allievi della Scuola Professionale dei Mestieri, Euroform.

A guidare il progetto le docenti Carola Messina, pedagogista, e Letizia Vella, psicologa. E’ stato realizzato dagli allievi del Master in progettazione sociale e interventi di comunità promosso dall’associazione ES- Empowerment Sociale.

Il master è rivolto a studenti e neo laureati in Scienze della Formazione, dell’educazione e psicologia dell’Università degli Studi di Palermo e promosso dalla Cattedra di Psicologia di Comunità.

Le attività del laboratorio instant project sono state svolte in partenariato con Euroform. Si tratta di un intervento di breve durata svolto in 5 giorni.

I due progetti sono stati indirizzati agli studenti del primo anno delle classi di “Operatore della Trasformazione Agrolimentare” e “Operatore del Benessere” di Euroform in via Re Ruggero, 2 a Palermo.

“L’Obiettivo del primo progetto “Tra cibo e cultura, un momento di convivialità. Tra le tradizioni e il folklore siciliano” – afferma Carola Messina, pedagogista – è stato quello di promuovere la conoscenza dei prodotti tipici regionali come alternativa alla omologazione dei sapori e come salvaguardia del territorio; promuovere la conoscenza delle abitudini e degli stili alimentari della Sicilia; promuovere un senso di comunità all’interno del gruppo di classe”.

“Il progetto “Arte e Bellezza al femminile” – ha spiegato Letizia Vella, psicologa – ha consentito di far conoscere alle nostre allieve l’arte legata allo sviluppo storico-culturale della bellezza. In particolare i quattro decenni che vanno dagli anni ’60 al ’90. Il lavoro di gruppo ha favorito i processi di socializzazione e di cooperazione”.

 

Terrana, Vella, Messina

Condividi su:
Hai bisogno di informazioni? Contattaci su WhatsApp!