fbpx
Euroform Agrigento-Canicattì.- I nostri allievi al Federico II Palace Hotel di Enna per una giusta combinazione di Benessere e Cultura- Un tuffo nella storia tra antiche mura e abiti d’epoca, partecipando, contemporaneamente, al seminario relativo alle funzioni della SPA, beneficiando dei suoi effetti terapeutici e rilassanti.
17/05/2019
AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – Avviso 2/2018
21/05/2019

Euroform Palermo – Gli allievi accolgono la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per combattere il tabagismo. Il necessario intervento nelle prime classi per evitare le dipendenze.

PALERMO. Euroform dice no al tabagismo. Il fumatore ardentemente accende la sigaretta; la sigaretta ardendo spegne il fumatore.”
E’ racchiuso, in questa massima, il senso dell’intervento educativo avvenuto, giorno 10 maggio 2019, presso la Scuola Professionale dei mestieri Euroform, nella sede di Via Pindemonte 19, a Palermo.
L’iniziativa è stata rivolta agli alunni delle prime classi, al fine di agire sulla precocità della dipendenza o lo sviluppo di essa, e moderata da personale qualificato LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), nello specifico : lo Psicologo Lilt Dottor Davide Nicola Girelli, la Psicologa Lilt Dottoressa Maria Luisa Rosano e la laureanda volontaria Lilt Giusi Anatra e, dalla Psicologa e docente Euroform, Letizia Vella.


La LILT, Sezione Provinciale di Palermo, opera senza scopo di lucro, espletando, in questi ultimi anni, una intensa e sempre più apprezzata attività al servizio dei cittadini e di Enti Pubblici e Privati, anche grazie all’opera svolta, in regime di volontariato, dal personale e dai medici specialisti, ed ha come compito istituzionale primario la Prevenzione Oncologica.
Durante l’incontro sono state, dapprima, fornite informazioni riguardanti il fumo e i rischi per la salute che da esso derivano, soffermandosi sulle differenze oggettive tra fumatore e non fumatore, facendo luce sui meccanismi sociali subdoli che rendono il fumo invitante agli occhi dei giovani e, di conseguenza, sollecitando gli alunni stessi, alla riflessione sulle capacità di scelta personale che possono favorire la preferenza di uno stile di vita salutare, piuttosto che un abuso di nicotina, facendo crollare quelle convinzioni ormai troppo diffuse, rintracciabili in affermazioni simili a :“Il fumo mi dà quell’aria da ribelle…” o ancora, “dietro una nube di fumo mi sento al sicuro”.
In una realtà giovanile che vede sempre più cuori spenti e sigarette accese, menti e polmoni vittime silenziose, l’invito è quello di un’inversione di rotta che dia un futuro migliore e più sano alle famiglie che verranno.

Condividi su:
Hai bisogno di informazioni? Contattaci su WhatsApp!