Il primo giorno di esame è un’emozione per tutti, ma è vissuto in modo diverso se ci arrivi dopo un percorso nel quale sarai il primo a tagliarne il traguardo.
Tredici alunni della Scuola Professionale dei Mestieri Euroform sono stati i primi in Sicilia a conseguire la qualifica di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore.
Un mix di gioia, ansia e stanchezza.
Le prove si sono svolte nella sede di via Maiorana, 51 a Canicatti, in provincia di Agrigento.
Nei prossimi giorni si svolgeranno gli esami per il conseguimento della Qualifica in altri indirizzi firmati Euroform.
La Commissione, nominata con D.D.G. N. 8262 del 15/11/2017, è stata presieduta dal presidente Rizzo Antonino, seguito da Paolo Francesco Iannello, membro interno; Roberta Aronica membro interno e da Domenico Insalaco esperto esterno.
“E’ una grande emozione – commenta Salvatore Licata, direttore Euroform – vedere i nostri alunni qualificarsi per la prima volta, dopo un percorso triennale, fatto da ore di studio e da tanta pratica all’interno dei nostri laboratori e nel corso degli stage. Li abbiamo seguiti e sostenuti in tutto il loro percorso scolastico – conclude – e vedere nei loro occhi la gioia ci riempie di orgoglio. Con il diploma tecnico Euroform di quattro anni i nostri ragazzi potranno aprire un’attività tutta loro. Alcuni hanno già trovato un lavoro”.
L’operatore alla riparazione di veicoli a motore svolge attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo e alle lavorazioni di carrozzeria con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi e impianti, nonché nelle lavorazioni di riquadratura e risagomatura di lamierati e di verniciatura delle superfici. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo, creando così la nuova figura del “meccatronico” che, con l’entrata in vigore della legge N°224/12, prevede tre nuovi registri di attività: meccatronica, carrozzeria e gommista.L’operatore alla riparazione di veicoli a motore potrà inserirsi in officine concessionarie o artigianali con mansioni semplici o affiancati a figure responsabili per lavori altamente qualificati, oppure come collaboratore con i magazzinieri, il capo officina, con gli addetti amministrativi ed in realtà artigianali. Potrà, inoltre, avviare una propria officina in maniera autonoma in ambito locale, nazionale ed europeo.
Federica Terrana, Paolo Curto Pelle