Euroform al Blue Sea Land 2017, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, svoltosi dal 28 settembre al 1 ottobre, per le vie della casbah di Mazara del Vallo. Grande entusiasmo e partecipazione.
In totale 600, secondo i dati della manifestazione, gli studenti provenienti da tutte le scuole della Sicilia.
Una quattro giorni di incontri, convegni, spettacoli e degustazioni per conoscere il mondo della pesca, dell’agricoltura e dell’alimentazione. Punti cardine, da sempre, per la formazione degli studenti della Scuola di Formazione dei Mestieri.
Alla kermesse presenti delegazioni di 58 paesi, una trentina di ambasciatori e otto ministri, oltre a 60 buyer. Un’occasione per conoscere i Distretti agro-ittici-alimentari, degustare le eccellenze di mare e di terra, dai prodotti ittici, ai migliori vini e prodotti della terra di Sicilia. Assistere a laboratori di eccellenze che rappresentano l’economia reale dei territori, imparare virtuosi modelli di fare sistema, di creare occupazione, di garantire sicurezza alimentare e combattere gli sprechi. Comprendere la condizione della Pesca nel Mediterraneo e di tutti i problemi che investono la vita di migliaia di pescatori.
Assistere alla realizzazione della cassata da 1.319 kg che si è aggiudicata il Guinness dei primati. Ma anche a show cooking, come quello di Slow Food Sicilia, che ha visto il Masterchef Salvo Paolo Mangiapane realizzare un menù interamente con le farine di Grani Antichi siciliani. E, quindi, conoscerne le proprietà nutritive e organolettiche.
Una grande opportunità per fare rete con le aziende, al fine di indirizzare gli alunni per stage formativi. Presenti nei vari stand dislocati lungo le strade della cittadina operatori commerciali e imprenditori del settore non solo siciliani, come l’azienda Contorno, ma anche provenienti da oltre 50 paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente. Prove di prcezione sensoriale dei caratteri pregio freschezza e tipicità dei prodotti ittizi attraverso degustazioni comparative.
Federica Terrana