SPORTELLO ASCOLTO E ORIENTAMENTO
SPAZIO INFORMATIVO
A disposizione degli allievi e le loro famiglie per analizzare problematiche relative alla scuola, al percorso formativo scelto e creare uno spazio di mediazione dialogica e di interazioni tra soggetti e ragioni che faticano a trovare la via per un confronto costruttivo. La consulenza che lo sportello offre si colloca nelle molteplici dimensioni dell’umano esistere contemporaneo (educazione, formazione, lavoro, sfera pubblica o privata, tempo libero, etc.) e più in generale nella vita di ogni giorno.
SPAZIO DI ASCOLTO
Per i ragazzi e le ragazze dove possono incontrare un adulto non giudicante che li ascolta, li supporta e, se è il caso, li indirizza verso servizi territoriali specifici.
SPAZIO DI SUPPORTO
Per i genitori, dove confrontarsi e ricevere sostegno e nel caso essere accompagnati nel prendere contatti con i servizi territoriali specifici. La finalità di queste esperienze non è solo quella, eminentemente didattica, di promuovere negli allievi competenze, personalizzando il dialogo educativo, ma anche quella di rimotivare gli studenti, di orientarli, di restituire senso ai loro apprendimenti e alla loro vita.
IL SERVIZIO È GRATUITO
Responsabile dello sportello ascolto e di orientamento della scuola Euroform
- Dott.ssa Letizia Vella (Psicologa).
Per informazioni compila il form sottostante